HomeNotizie breviIl potere della lingua. Politica linguistica e valori costituzionali

Il potere della lingua. Politica linguistica e valori costituzionali

A Roma, presso la sede del C.N.R. Consiglio Nazionale delle Ricerche, mercoledì 19 febbraio 2014 si terrà il Convegno intitolato “Il potere della lingua. Politica linguistica e valori costituzionali”, organizzato dal Comitato Lingua Madre in collaborazione con l’Accademia della Crusca.

L’Accademia della Crusca e l’Associazione Italiana dei Costituzionalisti si interrogano, anche a partire dalla rilevazione di fenomeni che riguardano la vita istituzionale e, più in generale, quella dell’intera comunità nazionale, sul tema della lingua italiana come lingua ufficiale del Paese, intendendo dare l’avvio a un confronto che coinvolga, oltre ai patrocinatori dell’iniziativa, anche le altre istituzioni specificamente deputate alla tutela del patrimonio culturale e all’istruzione e formazione universitaria.

- Advertisement -

Il Convegno vedrà l’alternarsi di oltre venti relatori, scelti tra i protagonisti del dibattito culturale e scientifico, nazionale e internazionale: tra questi, studiosi provenienti da diverse aree scientifico-disciplinari (dalla linguistica al diritto, dalla storia dell’arte alla filosofia etc.), per offrire una pluralità di punti di vista e una panoramica ampia e articolata dei diversi profili del tema oggetto del Convegno.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI