HomeDesignBiennale di Venezia - 14. Mostra Internazionale di Architettura

Biennale di Venezia – 14. Mostra Internazionale di Architettura

Logo Mostra Internazionale di ArchitetturaVenezia – Aprirà al pubblico il 7 giugno 2014 ai Giardini della Biennale e all’Arsenale la 14^ edizione della Mostra Internazionale di Architettura.
Organizzata dalla Biennale di Venezia, la rassegna quest’anno avrà per titolo Fundamentals e sarà diretta da Rem Koolhaas.

«Con Rem Koolhaas daremo vita a una grande Biennale di ricerca sull’Architettura – ha affermato Paolo Baratta, presidente della Biennale di Venezia – Molte sono le novità, anche perché Rem ha pensato a un progetto che coinvolge tutta la Biennale, e che ne valorizza appieno tutte le potenzialità».

- Advertisement -

La Mostra sarà affiancata da 65 Partecipazioni nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia. 11 sono i Paesi presenti per la prima volta. Il Padiglione Italia in Arsenale, organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la PaBAAC – Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee – è curato da Cino Zucchi.

Fundamentals accoglie tre manifestazioni complementari – Absorbing Modernity 1914-2014, Elements of Architecture, Monditalia – che gettano luce sul passato, il presente e il futuro della nostra disciplina – ha dichiarato il curatore Rem Koolhaas -. Dopo diverse Biennali dedicate alla celebrazione del contemporaneo, Fundamentals si concentrerà sulla storia, con l’intento di indagare lo stato attuale dell’architettura, e di immaginare il suo futuro.”

Gli eventi collaterali ufficiali saranno proposti da enti e istituzioni internazionali che allestiranno le loro mostre e le loro iniziative in vari luoghi della città.
La cerimonia di premiazione della Mostra si terrà sabato 7 giugno ai Giardini, con la consegna dei premi ufficiali assegnati dalla giuria internazionale. La 14^ Mostra internazionale di Architettura resterà aperta al pubblico fino al 23 novembre 2014.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI