HomeIn primo pianoIn viaggio con l’Italia, mostra a Palazzo della Ragione di Milano

In viaggio con l’Italia, mostra a Palazzo della Ragione di Milano

In viaggio con l’Italia

Palazzo della Ragione di Milano dal 13 marzo al 25 maggio 2014 ospita la mostra “In viaggio con l’Italia”.

- Advertisement -

Oltre un secolo di storia, di eventi, di invenzioni, di progresso attraverso installazioni multimediali immersive, postazioni interattive che spettacolarizzano immagini, cimeli e documenti dalla ricca collezione del Touring, attingendo dalla grande fototeca dell’Associazione, dall’importante biblioteca specialistica e dall’archivio storico tutelato dal Ministero dei Beni Culturali. Ci saranno, inoltre, gli artisti di primissimo piano che negli anni hanno lavorato per il Touring: scrittori come Calvino o Buzzati,  fotografi come Berengo Gardin, Merisio, Jodice e tanti altri.

Si parte dalla bicicletta, simbolo di progresso oggi come a fine Ottocento, per invitare a uno sguardo sul futuro, sottolineato nell’esposizione dall’evolversi dei diversi mezzi di trasporto utilizzati, dalla trasformazione del modo di viaggiare ed esplorare il mondo. Un percorso dato da diverse installazioni con ambientazioni e paesaggi italiani. Un viaggio alla scoperta della destinazione grazie a validi strumenti come le guide, cui la mostra dedica ampio spazio per celebrare i 100 anni dall’uscita della prima Guida d’Italia voluta e curata dal fondatore del Touring, Luigi Vittorio Bertarelli, che ha ideato la collana delle celebri Guide Rosse del Touring Club Italiano, oggi riconosciute dal Ministero dei Beni Culturali come il più completo repertorio dei tesori storico-artistici italiani.

La mostra entra anche nella dinamica antropica del territorio italiano, nelle botteghe artigiane, nelle cucine, alla scoperta di peculiarità locali che sostengono tutt’oggi la notorietà del made in Italy.

L’esposizione, promossa dal Comune di Milano -Cultura, da Palazzo della Ragione e dal Touring Club Italiano, è realizzata nell’ambito della “Primavera di Milano”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI