Apre la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna

0

Fiera del Libro per Ragazzi

Punto di riferimento per gli editori di tutto il mondo, la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna apre i battenti oggi 24 marzo 2014 e resterà aperta fino al 27 marzo.
Sono presenti oltre 1200 espositori, di cui 1100 dall’estero, provenienti da 74 Paesi.
Per l’edizione 2014 la nazione ospite d’onore è il Brasile.
Sono previsti incontri con autori e illustratori, presentazioni, laboratori, mostre.

La 51^ edizione della Fiera apre all’insegna delle buone notizie. Il mercato dell’editoria per ragazzi, infatti, torna a registrare nel 2013 il segno +, chiudendo con un + 3,1% complessivo (nei canali trade, esclusa la Grande distribuzione organizzata – dati Nielsen per Associazione Italiana Editori – AIE). In particolare, cresce del 4,8% la fascia dei piccolissimi (0-5 anni) e del 13,4% quella dei 10-13enni. I più piccoli leggono anche più della media nazionale (ma meno del 2012). «Questa chiusura positiva del mercato 2013 non ci esime dal porci alcune domande sul valore del libro per ragazzi oggi – spiega Francesca Archinto, coordinatrice del Gruppo editori per ragazzi dell’AIE –. Credo non si sia ancora arrivati ad attribuirgli quel ruolo di caposaldo per il corretto sviluppo del bambino nell’infanzia, come invece si fa negli altri Paesi. Il disallineamento che vediamo quest’anno tra andamento della lettura e del mercato rivela come la prima soffra di fronte alle nuove occasioni che il bambino ha di occupare il suo tempo libero con i device più diversi. Solo nella primissima infanzia, fino ai cinque anni, – continua Francesca Archinto – recuperiamo quelle vendite e quelle quote di mercato che si smarriscono al crescere dell’età. Le nostre iniziative in fiera, da Facce da Libri ad Amo chi legge…e gli regalo un libro, intendono proprio accrescere e conservare questo rapporto con il libro a tutte le età».
Il settore, secondo i dati dell’Ufficio studi AIE, vale 200milioni di euro (se consideriamo tutti i canali, compresi toy center, uffici postali, grande distribuzione), con 194 editori attivi e 5.198 titoli pubblicati nel 2013. I titoli ebook disponibili sono 2.854 nel 2013 (erano 2.177 nel 2012).

Dal 24 al 26 marzo, BolognaFiere organizza anche due manifestazioni che, assieme alla Fiera del Libro per Ragazzi, rappresentano l’intera filiera della produzione che va dall’editoria all’animazione al licensing. Si tratta di Bologna LicensingTrade Fair (BLTF), importante appuntamento fieristico italiano nel settore della compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi e properties affermati, e di Expopixel, salone del digitale nelle arti visive.

Comments are closed.