HomeMostre ed EventiGenova | Templari. Storia e leggenda dei Cavalieri del Tempio

Genova | Templari. Storia e leggenda dei Cavalieri del Tempio

TemplariCommenda di San Giovanni di Prè, edificio di culto cattolico di Genova, dal 28 marzo al 2 giugno 2014 ospita la mostra “Templari. Storia e leggenda dei Cavalieri del Tempio“, curata da Cosimo Damiano Fonseca e Giancarlo Andenna.

Il percorso storico dei Templari, tra il XII e il XIV secolo, favorito da tutte le componenti della società medievale, ha fortemente inciso sulla concezione stessa dell´identità europea con la forza di una nuova regola di tipo monastico-militare basata su valori universali: la protezione dei deboli, l´abnegazione al dovere, la subordinazione degli interessi particolari al bene generale.

- Advertisement -

L’esposizione attraverso importanti e significativi reperti storico-artistici, si prefigge di illustrare la questione templare innanzitutto come eredità storica, partendo direttamente dal contesto di questa epoca chiaroscurale.

La mostra introdurrà il tema del cammino sviluppandosi in nove sezioni contrassegnate da un simbolo: La Regola, Gerusalemme, Le Crociate e l´Europa, I Guardiani del Tempio, Prescelti nel segno del sangue, I Templari e l´Italia, Protezione dei confini occidentali, I nemici del Tempio e La Caduta del Tempio.

Il visitatore potrà così confrontarsi con il più ampio tema del pellegrinaggio medioevale.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI