HomeMusicaRoma | Concerto di Canti Popolari del Risorgimento

Roma | Concerto di Canti Popolari del Risorgimento

Canti Popolari del RisorgimentoA Roma, il Museo della Repubblica romana e della memoria garibaldina a porta San Pancrazio, domenica 17 marzo 2014 alle 21.00 ospita il concerto di Canti Popolari del Risorgimento.

Il progetto è stato ideato e condotto sulla base di una approfondita ricerca presso l’archivio della Discoteca di Stato di Roma, realizzata dalla Prof.ssa Graziella Antonucci, presidente dell’Associazione Trotula, attiva da diversi anni nel settore della valorizzazione dei canti popolari.

- Advertisement -

Il concerto prevede la presenza in scena di una cantante – la stessa Antonucci – accompagnata  dal chitarrista Marco Quintiliani, che da alcuni anni collabora curando l’arrangiamento musicale.

L’elenco dei brani del concerto, abbinato ad immagini che verranno proiettate sullo  sfondo, è il seguente:

O Venezia, Addio mia bella addio, La bella Gigogin, O Piamontesi, Ballatella contro i Borboni, Camicia rossa garibaldina, Vinni cu vinni, La rondinella d’Aspromonte, Quel üselin del bosch, Coraggio ben mio, E a Roma a Roma, La madre abbandonata di Achille e Inno a Oberdan.  

L’iniziativa è promossa da Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI