Torino Jazz Festival 2014

0

Caetano Veloso

Giunge alla terza edizione Torino Jazz Festival, in programma dal 25 aprile all’  1 maggio 2014 nel capoluogo piemontese. «Il festival scorre tra due feste di grande importanza civica – afferma Stefano Zenni, direttore artistico del Festival – : il 25 aprile e l’ 1 maggio, che verranno celebrate con musica ed eventi; e il 30 aprile, Giornata Internazionale del Jazz, sarà festeggiato con il patrocinio che la Commissione Nazionale Italiana che l’Unesco ha voluto concedere a Torino. Un bel modo per ricordare che il jazz è la musica del riscatto, della molteplicità culturale, dell’incontro senza confini, vissuti come una festa di suoni, incontri, scoperte, giochi: una celebrazione della vita in forma di colorato viaggio globale per le strade della città”.

A piazza Castello, sono previsti i concerti di Al Di Meola (domenica 27 aprile, ore 21), con un omaggio ai Beatles, Manu Dibango (lunedì 28 aprile, ore 21), Enzo Avitabile e i Bottari di Portico (martedì 29 aprile, ore 21) e Caetano Veloso (mercoledì 30 aprile, ore 21).
Al Teatro Carignano gli auguri di buon compleanno a Gianluigi Trovesi (26 aprile, ore 11): ospiti speciali Gianni Coscia e Umberto Eco.

Tra i concerti a pagamento spiccano diverse proposte: Uri Caine/Dave Douglas, Kenny Barron/ Dave Holland, Louis Moholo.

Da segnalare anche i concerti delle notti del TJF Fringe, con ospiti straordinari come Jon Balke e Javier Girotto, e i concerti del Jazz Club Torino in piazzale Valdo Fusi.

Primo Maggio con la tradizionale Festa jazz non stop in piazza Castello: Taranta Nera, Giornale di Bordo, il quintetto di Paolo Fresu che celebra il trentennale di attività, Ibrahim Maalouf, la fusion di Alain Caron e chiusura con Elio e le Storie Tese.

Torino Jazz Festival 2014 promuove tre produzioni originali: Diane Schuur con la Torino Jazz Orchestra (sabato 26 aprile, ore 21), Mauro Ottolini (domenica 27 aprile, ore 18) che musica il capolavoro di Buster Keaton Le sette probabilità e Stefano Battaglia (lunedì 28 aprile, ore 16) in una rilettura dell’opera del compositore Alec Wilder.

Dal 17 al 24 aprile il Torino Jazz Festival sarà preceduto da una ricca anteprima.

Comments are closed.