Genova | La Galleria Nazionale di Palazzo Spinola partecipa a Rollidays

0

La Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova, partecipa alla manifestazione Rollidays, Strade e palazzi da vivere, dedicata quest’anno ai protagonisti delle prestigiose dimore, offrendo la possibilità al pubblico di visitare gratuitamente, sabato 29 e domenica 30 marzo 2014,  una delle più complete residenze nobiliari seicentesche, profondamente legata alle vicende del nobile Ansaldo Pallavicino.

In occasione della manifestazione, il personale della Galleria accoglierà il pubblico introducendolo alla visita del primo piano nobile della dimora, dove maggiore è la presenza di opere appartenute ad Ansaldo Pallavicino. Una studentessa del corso di Laurea di Lingue Straniere dell’Università di Genova sarà inoltre presente nell’atrio del museo per illustrare in francese e spagnolo i contenuti del palazzo.

Al terzo piano del Museo i visitatori potranno ancora ammirare la mostra Pittori fiorentini a Palazzo Spinola. Dipinti di primo Cinquecento a cura di Andrea Muzzi e Gianluca Zanelli, si tratta di nucleo di tavole fiorentine di primo Cinquecento che testimoniano come il ricco mercato collezionistico e il gusto aggiornato dei committenti genovesi avessero favorito, già almeno dalla seconda metà del XVI secolo, la circolazione di opere d’arte di provenienza toscana e fiorentina in particolare, destinate alle dimore private.

Comments are closed.