HomeNotizie brevi Lina Bo Bardi torna a Roma, presentazione del volume di Zeuler...

Lina Bo Bardi torna a Roma, presentazione del volume di Zeuler R. Lima

Venerdì 28 marzo 2014 alle ore 16.30 nella sala del Mito della Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma si terrà la presentazione del libro ”Lina Bo Bardi”, pubblicato nel novembre 2013 da Zeuler R. Lima con Yale University Press.
Ne parleranno con l’autore Maria Vittoria Marini Clarelli, Alessandra Criconia e gli studenti del dottorato di ricerca in “Architettura. Teorie e Progetto” – Roma Sapienza, che animeranno la tavola rotonda che seguirà alla presentazione.

Risultato di un ampio lavoro di dodici anni di ricerca, questo libro rappresenta un volume critico circa l’opera e la vita dell’architetta romana naturalizzata brasiliana Lina Bo Bardi (1914-1992). La conferenza introdurrà il lavoro e il pensiero dell’architetta inquadrandolo nelle vicende storiche e personali che furono per lei importanti, a partire dalla mostra sull’arte popolare dei popoli del Nord-Est alla Galleria nazionale d’arte moderna, che fu cancellata dalle autorità brasiliane nel 1965. L’autore approfondirà le metodologie di ricerca storica, della costruzione narrativa e dell’iconografia, accompagnandole con la proiezione d’immagini d’archivio e materiale digitale originale e con la lettura di alcuni brevi brani del libro che saranno tradotti in italiano per l’occasione.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI