A Brescia arriva la Festa dell’orto: dalla terra alla tavola

0

Festa dell’ortoPer l’intera giornata di domenica 30 marzo 2014 a Brescia, presso Brescia Garden in Via Vallecamonica, un programma di incontri gratuiti, assaggi e degustazioni per scoprire il mondo dell’orto in tutte le sue forme fino ai diversi usi in cucina.

Si potranno ammirare le aromatiche più classiche come origano, maggiorana, salvia, rafano, anice, timo, etc.. e scoprire le più particolari come la “salvia ananas”, le cui foglie hanno il sapore e profumano di ananas, o le diverse varietà di menta come la “menta piperita” dalle grandi proprietà fitoterapiche, la “menta da cocktail” o la “menta glaciale” dal gusto fresco e intenso.
Tra le aromatiche più antiche il coriandolo è una erbacea annuale utilizzata in erboristeria e dai molti usi in cucina e in Oriente foglie e rametti di coriandolo vengono utilizzati al posto del più noto prezzemolo.

Tra le piante da orto i “pomodori zebra”, rarità quasi dimenticata dai frutti rigati e dal colore molto chiaro, oppure “read pear”, varietà  di pomodoro con bacche a forma di pera dal sapore ottimo e ideali per guarnire le portate a tavola; il “lilliput” invece è una varietà di pomodori di tipo precoce che sviluppa frutti di piccole dimensioni, è molto resistente e può essere coltivata in vaso, piena terra e serra. Sono in commercio anche le “Meraviglie di Venezia”, varietà di fagiolo rampicante dalla colorazione gialla, o la zucchetta friulana, varietà precoce, di buona produzione e con frutti lunghi di colore giallo oro.

Comments are closed.