Giornate FAI di Primavera 2014, omaggio all’imperatore Augusto

0

Giornate FAI di Primavera

È dedicata all’imperatore Augusto, in occasione del secondo millenario della sua morte, la ventiduesima edizione delle Giornate FAI di Primavera.
Il 22 e il 23 marzo 2014 si potrà entrare in chiese, archivi storici, aree archeologiche, giardini, palazzi, torri, mulini e persino arsenali, carceri, ipogei, eremi e sedi dell’informazione. Tra le 750 aperture previste in tutte le regioni d’Italia, 120 racconteranno il grande imperatore romano.

Questo omaggio ad Augusto è a oggi l’unica manifestazione nazionale che avrà al centro l’opera di rifondazione dello stato imperiale nei suoi vari aspetti evitando di ridurre un uomo politico poliedrico a un mero mecenate dell’arte.

Le Giornate FAI di Primavera sono aperte a tutti, ma un trattamento privilegiato viene riservato agli iscritti FAI.

Tra le aperture speciali riservate agli iscrittiPalazzo Labia a Venezia, splendido palazzo barocco – oggi di proprietà della RAI – nel cui salone da ballo si può ammirare il ciclo di affreschi dedicato alle Storie di Antonio e Cleopatra, dipinto da Giambattista Tiepolo; lo storico Palazzo del Corriere della Sera in via Solferino a Milano, edificio che ospita dal 1904 le redazioni del quotidiano e le stamperie del Corriere della Sera a Pessano con Bornago (MI) dove si potrà osservare in diretta nelle ore notturne il ciclo di produzione del giornale; a Paola (CS) l’Antica Biblioteca della Basilica, una stupefacente struttura del Settecento che custodisce un incredibile patrimonio documentario, religioso e artistico; Villa Lucia a Napoli, villa neoclassica in stile pompeiano adiacente al Parco della Floridiana.

Grande novità di quest’anno: sabato 22 e domenica 23 marzo molti Beni della Fondazione – tra cui l’Abbazia di Cerrate (LE), Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM), Villa e Collezione Panza a Varese, il Castello della Manta (CN) – festeggeranno le Giornate FAI di Primavera anche oltre il normale orario di apertura con visite guidate serali, eventi speciali, musica, danze e degustazioni.

Un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio culturale e ambientale italiano.

L’elenco delle aperture delle Giornate FAI è disponibile sul sito www.giornatefai.it

Comments are closed.