La Settimana della Scienza a Gallarate

0

La Settimana della Scienza

Torna a Gallarate (VA) dal 14 al 25 marzo 2014 La Settimana della Scienza.
La manifestazione, dal titolo In air on air, si propone di esplorare, a vari livelli, tutto quello che, in misura diversa, è correlato all’aria, attraverso eventi aperti al pubblico, come conferenze, spettacoli, giochi matematici, oltre a mostre, laboratori e approfondimenti appositamente studiati per gli studenti delle scuole primarie, secondarie e dell’infanzia.

Tra le iniziative la prova del simulatore di volo dell’Aeronautica Militare, l’incontro con l’astronauta italiano Umberto Guidoni, il cooking show di cucina molecolare con Davide Cassi.

La Settimana della Scienza, promossa dal Comune di Gallarate, col contributo dell’Aeronautica Militare, rientraall’interno del vasto programma di Officina Contemporanea [OC] – Sistema Culturale Urbano, il progetto sostenuto da Fondazione Cariplo ed elaborato da undici istituzioni attive nella città di Gallarate nei diversi ambiti che contraddistinguono la cultura contemporanea.

Per gli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie sono stati studiati dei laboratori che spaziano dall’informatica alla chimica, dalla matematica alla fisica, oltre a mostre, come quella sui 90 anni della Radio o quella storico-fotografica dell’Aeronautica Militare, dove verrà esposta una cabina di pilotaggio di un F-104, oltre a divise, tute e caschi da volo, dal 1923 a oggi. Classi di studenti inoltre, si recheranno a Volandia per una visita guidata al Museo del Volo.

Numerose saranno le attività che approfondiranno tematiche come la meteorologia e i cambiamenti del clima, l’astronomia, il volo, l’importanza delle energie sostenibili, insieme a momenti di condivisione, come la partecipazione al programma Deejay chiama Italia o l’incontro con Davide ‘boosta’ Dileo, frontman del gruppo musicale Subsonica.

Comments are closed.