HomeMostre ed EventiFerrara | Vita, Colore, Fiabe. Il mondo ebraico di Emanuele Luzzati

Ferrara | Vita, Colore, Fiabe. Il mondo ebraico di Emanuele Luzzati

E. Luzzati Viaggio alla città di Safed - La leggenda delle lucciole

La Fondazione Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS di Ferrara ospita dal 27 aprile al 27 luglio 2014, nell’ambito della Festa del Libro Ebraico in Italia, la mostra “Vita, Colore, Fiabe. Il mondo ebraico di Emanuele Luzzati”.

- Advertisement -

In esposizione numerose opere, tra illustrazioni originali, bozzetti, tavole, ma anche teatrini dipinti a mano, fotografie e ceramiche, provenienti dall’archivio del Museo Luzzati di Genova.

La mostra, curata da Sergio Noberini e da Michela Zanon, si articola in tre diverse sezioni:
Vita, perché il mondo ebraico è vitale, festeggiando con partecipazione le varie fasi dell’esistenza e del calendario ebraico, che Luzzati ha saputo raccontare con gioia, ad esempio nelle grandi scenografie sul matrimonio, la sukkah e il Seder di Pesach, oltre che nelle illustrazioni per l’Hagaddah di Pesach.
Colore, perché l’universo che l’artista racconta è animato da tinte rutilanti, come nelle tavole originali del film d’animazione “Jerusalem” (1991), e che sembrano permanere anche quando Luzzati lavora in monocromia, come testimoniano le immagini realizzate per i libri presenti in mostra, da “Golem” a “Le distese del cielo”, dalla storia del “Baal Shem Tov” di Isaac B. Singer a “Il Fabbricante di specchi” di Primo Levi.
Infine Fiabe perché, che si tratti di storia, leggenda o racconto biblico, la dimensione è sempre quella fiabesca. Un genere di narrazione che troviamo anche nella produzione degli spettacoli teatrali, quali “Lea Lebovitz”, “Dibbuk” e “Golem”, dove materiali semplici e di uso quotidiano vengono rielaborati quasi magicamente in ambienti di trasfigurazione fantastica.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI