HomeMostre ed EventiGenova, La storia in Piazza

Genova, La storia in Piazza

Logo, La storia in PiazzaRitorna a Palazzo Ducale di Genova, dal 10 al 13 aprile 2014, la rassegna “La Storia in Piazza”,  dedicata quest’anno a “I tempi del cibo”. Quattro giorni di incontri, conferenze, spettacoli, mostre e laboratori, che affronteranno questo tema secondo diverse chiavi di lettura – storica, sociologica, geopolitica, culturale, artistica – senza tralasciare l’evoluzione e il piacere del gusto e con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale, in linea con l’impostazione dell’Expo 2015.

Cinema, arte, letteratura hanno rappresentato nei secoli il rapporto tra uomo e cibo. Così come nutrizione non è solo quella del corpo, ma anche quella della mente e, per chi è credente, dell’anima. Di tutto questo si parlerà nei giorni de “la Storia in Piazza”. Come sempre lo faranno storici, filosofi, antropologi.

- Advertisement -

Come ricorda Donald Sassoon, curatore della rassegna, il cibo è fattore centrale nella storia e nell’economia mondiale – viaggi di esplorazione, guerre di conquista di nuovi territori, carestie, consumismo, controllo delle risorse, globalizzazione dei consumi, inquinamento – ed è fonte di identità, di cultura, di riti, di ricordi.

Per il programma: www.lastoriainpiazza.it

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI