HomeMostre ed EventiPadova | Mostra Terra Cotta di Bruno Ceccobelli

Padova | Mostra Terra Cotta di Bruno Ceccobelli

Bruno CeccobelliAlla Galleria laRinascente a Padova dal 26 giugno al 27 luglio 2014 resterà aperta al pubblico la mostra Terra Cotta di Bruno Ceccobelli.

L’esposizione racconta, attraverso la presentazione di circa 40 opere, l’esperienza del pittore e scultore umbro nel campo della ceramica artistica. Il percorso espositivo comprende anche una selezione di lavori in ceramica di Auro e Celso Ceccobelli, figli dell’artista e, da alcuni anni, suoi fidati collaboratori.

- Advertisement -

L’incontro con tale disciplina è stato per Ceccobelli tutt’altro che casuale: basata sulla combinazione dei quattro elementi primari, essa offre l’opportunità di restituire in termini tangibili il tema della trasformazione e della sublimazione poetica della materia, già oggetto di evocazione nella sua opera. Da sempre incline a conferire un preciso significato al versante artigianale dell’attività artistica, l’autore plasma con la terra cotta entità plastiche dalla diversa tipologia, collocandole sul confine tra l’oggetto d’uso e il manufatto simbolico, le arti applicate e la scultura. Ricorrenti in questo suo operare sono le maschere, i vasi, le impronte di piedi e mani.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Maco Arte ed è a cura di Nicola Galvan e Mattia Munari.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI