HomeIn primo pianoTerme di Caracalla - Il Barbiere di Siviglia incontra il musical

Terme di Caracalla – Il Barbiere di Siviglia incontra il musical

Il barbiere di Siviglia, Terme di Caracalla
Roma – Alle Terme di Caracalla, per la Stagione estiva del Teatro dell’Opera, va in scena mercoledì 23 luglio 2014, alle ore 21, Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Si tratta di un nuovo allestimento con l’originale regia di Lorenzo Mariani e la direzione del Maestro Stefano Montanari.

Creatività ed eleganza caratterizzano questo spettacolo che ricrea il mondo dei musical hollywoodiani e del film muto degli anni Venti e Trenta. «Lo spunto – spiega il regista – è proprio il carattere artistico di Rossini, un rivoluzionario, eppure elegante, che realizzava forme perfette, sublimi, con fantasia».

- Advertisement -

Con la collaborazione alla regia del coreografo Luciano Cannito, l’opera buffa rossiniana diventa un musical; le scene sono di William Orlandi, i costumi di Silvia Aymonino e le luci di Linus Fellbom. Dirige il Coro del Teatro dell’Opera di Roma il Maestro Roberto Gabbiani.

Annalisa Stroppa sarà Rosina, ruolo con cui ha debuttato al Costanzi, e in cui si alternerà con Teresa Iervolino (28 luglio, 6 agosto). René Barbera e Juan José de Leon (28 luglio, 1 e 6 agosto) vestiranno i panni del Conte d’Almaviva. Il barbiere e factotum Figaro avrà la voce di Vito Priante e Davide Luciano (28 luglio e 6 agosto). Nel cast anche Omar Montanari (Don Bartolo), Mikhail Korobeinikov (Don Basilio), Gianluca Margheri (Fiorello) ed Eleonora de la Peña (Berta).

Dopo la prima Il barbiere di Siviglia verrà replicato lunedì 28 e mercoledì 30 luglio, venerdì 1 agosto, martedì 5, mercoledì 6 e venerdì 8 sempre alle ore 21.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI