HomePaesi e CittàMercatino del Gusto a Maglie

Mercatino del Gusto a Maglie

Mercatino del Gusto di Maglie
Mercatino del Gusto di Maglie

È in programma da venerdì 1 a martedì 5 agosto 2014  la quindicesima edizione del Mercatino del Gusto di Maglie, in provincia di Lecce che ha per tema “Innovazione e sostenibilità, dall’identità allo scambio”.

- Advertisement -

Gli appassionati e i cultori del buon cibo, gli amanti del vino e della birra, i curiosi e i turisti si riverseranno nelle strade e nelle piazze della cittadina salentina per apprezzare la ricca offerta delle eccellenze enogastronomiche pugliesi.

Nella serata d’inaugurazione Antonio Stornaiolo condurrà nell’atrio di Palazzo Capece la cerimonia di consegna del “Premio Mercatino del Gusto”. Subito dopo il pubblico potrà fermarsi nella “Piazza del vino” o in quella della “birra artigianale“, degustare prodotti nella “Via della gastronomia“, assaporare l’oro verde nella “Via dell’olio extravergine di oliva” o coccolarsi nella “Via del Benessere”. Le antiche varietà recuperate, invece, saranno nella “Via dei presìdi e comunità del cibo“. Nella “Piazza del Gelato” si potranno assaggiare gusti classici e innovativi, la “Via dei dolci” sarà la meta degli appassionati di zucchero, crema, cioccolato e molto altro ancora. Dopo il dolce, in Vico Fontana si potrà fare pausa nell’Angolo del caffè.

A Villa Tamborrino ogni sera si rinnova l’appuntamento con le “Cene in villa”. Le “Cene in strada” sono un momento di condivisione della buona cucina tradizionale. E ancora il Cibo di strada che permette al visitatore di entrare in contatto con l’identità, la tradizione e la cultura regionale.

In via Concetta Annesi spazio a cinque tipologie di pizze da gustare con una birra fredda mentre in Piazza Campanile l’appuntamento è con Pasta Experience. Altra novità della quindicesima edizione il Panino del mercatino.
Molto ricco anche in questa edizione il programma dei GustoLab che si terranno in Piazzetta Caduti di Via Fani.

Il cortile interno di Palazzo Guido ospita il Caffè Letterario, cinque appuntamenti, cinque esperienze sensoriali per gli occhi, il palato, la mente, l’udito, l’olfatto, il tatto. Le tematiche affrontate sono tante: dagli ulivi, vero emblema del Mediterraneo, di Giovanni Resta (1 agosto), alla lunga storia del caffè con Mauro Carli (2 agosto), dai “Sogni di marzapane” della giornalista Danila Bonito (3 agosto), al finger food proposto da Viviana Lapertosa (4 agosto), la cuoca della porta accanto. Per concludere con “Per Giove! Mistero al Caffè letterario” di Paolo La Peruta (5 agosto). Libri, storie, ricette, racconti, vite, esperienze, passioni, scommesse, note. Ogni sera il Mercatino propone un libro, un ensemble di musicisti e un piatto da assaggiare e commentare.

Dal 2 al 5 agosto l’atrio di Palazzo Capace, in collaborazione con Apulia Film Commission, ospiterà “Set del gusto. Sguardi, sapori, suoni“, quattro incontri con attori, registi, esperti del settore per raccontare la Puglia cinematografica. Tra gli ospiti Edoardo Winspeare (2 agosto), Gianluca Leurini (3 agosto), Giovanni Albanese (4 agosto) e Giorgia Cecere (5 agosto).

I bambini saranno protagonisti di una serie di appuntamenti giocosi al Mercatino Junior. Nei laboratori Sapori in gioco e nelle Masserie Didattiche potranno imparare “facendo” a scoprire sapori, saperi e mestieri.

Tutte le serate saranno accompagnate da buona musica a cura dell’Associazione Culturale Jazz Bud Powell di Maglie. Infine le danze, con il ritmo incalzante della pizzica e delle tarantelle del sud Italia, con le danzatrici di Tarantarte, diretta da Maristella Martella nello spazio Stile folk.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI