HomeMostre ed EventiBologna | Mostra Camilleri a prima vista

Bologna | Mostra Camilleri a prima vista

Andrea Camilleri

Artelibro 2014 rende omaggio ad Andrea Camilleri con una mostra in programma dal 17 settembre al 19 ottobre 2014 al Museo della Musica di Bologna.

- Advertisement -

L’esposizione, curata da Stefano Salis, con i contributi critici di Salvatore Silvano Nigro e di Antonio Sellerio presenta oltre 40 copertine pubblicate dall’editore Sellerio, suo primo e storico editore, a partire da La strage dimenticata del 1984, dove ad ogni cover è associata graficamente l’immagine di un’opera d’arte più una buona selezione di quelle estere, provenienti dall’archivio della casa editrice palermitana.

Il visitatore potrà guardare all’intera produzione di Camilleri per Sellerio e avrà l’occasione di verificare come le immagini selezionate per le copertine siano talora coerenti con il contenuto del libro, talora semplicemente evocative, o, come capita in alcune traduzioni, piuttosto stereotipe. Si tratta di una galleria personale di dipinti e immagini che sono funzionali a disegnare un ritratto mosaico dello scrittore siciliano e della forza comunicativa dei suoi libri.

L’evento sarà accompagnato da un incontro intitolato Una nuova arte del risvolto, in programma per sabato 20 settembre alle 19.00 presso la Sala di Re Enzo del Palazzo Re Enzo e del Podestà a cui parteciperanno Salvatore Nigro, Stefano Salis e l’editore Vincenzo Campo, per parlare del recentissimo libro di Nigro: La Sirena e il suoi libri. Ritratto di Elvira Sellerio pubblicato dalle Edizioni Henry Beyle.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI