HomeMusicaRimini Jazz 2014

Rimini Jazz 2014

Rino Amore - Rimini dixieland Jazz Band
Rino Amore – Rimini dixieland Jazz Band

Giunge alla 14^ edizione il festival Rimini Jazz,  appuntamento molto atteso dagli amanti del jazz tradizionale. Tre serate al Teatro Novelli, in programma il 5-6-7 settembre 2014, con gruppi e orchestre provenienti da Roma, Genova e dalla stessa Rimini.

- Advertisement -

Ad aprire il festival, venerdì 5 settembre, sarà la Roman Dixieland Few Stars di Michele Pavese. Si tratta di un ritorno sul palco riminese a distanza di qualche anno. La formazione presenta alcune novità. Insieme al leader del gruppo Michele Pavese (trombone) e a Paolo Petrozziello (tromba) suoneranno Gianni Sanjust (clarinetto), Riccardo Biseo (pianoforte), Gianluca Galvani (susafono), Lucio Turco (batteria).

Sabato 6 settembre sarà la volta della Rimini Dixieland Jazz Band, che  vanta circa quarant’anni di attività. I suoi sette musicisti, Rino Amore (clarinetto e leader della band), Stefano Serafini (tromba), Peter Stacchini (trombone), Luciano Corcelli (chitarra, banjo), Gianluca Del Prete (pianoforte), Jimmy Innocenti (contrabbasso), Massimo Ferri (batteria), ripercorreranno le tappe storiche e geografiche della musica afro-americana, seguendone il percorso da New Orleans a Chicago sino all’arrivo a New York con l’”esplodere” dello swing.

La terza e ultima serata del festival,  domenica 7 settembre, è affidata alla NP Big Band con i suoi diciassette membri e diretta dal contrabbassista Roberto Resaz. La band è nata dal più ristretto organico della Nine Pennies Orchestra per poter eseguire le musiche delle grandi orchestre dell’epoca dello swing.

Rimini Jazz 2014 è promosso dall’Associazione Culturale Riminese “Amici del Jazz”, dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Rimini, dalla Camera di Commercio di Rimini.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI