HomeIn primo pianoMilano cuore d'Europa

Milano cuore d’Europa

Marc Chagall Il poeta giacente 1915, olio su cartone © Tate, London 2014 © Chagall ®, by SIAE 2014
Marc Chagall Il poeta giacente 1915, olio su cartone © Tate, London 2014 © Chagall ®, by SIAE 2014

Prevede oltre 200 appuntamenti il palinsesto autunnale Milano Cuore d’Europa, che dal 15 settembre al 31 dicembre 2014 accompagnerà la vita culturale del capoluogo lombardo.
Il ricco programma di eventi, svolgendosi durante il semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea, intende valorizzare le figure, gli artisti e i movimenti che hanno contribuito a costruire l’identità della cittadinanza europea.

- Advertisement -

Milano Cuore d’Europa declina i suoi appuntamenti in 8 sezioni: Art, Performance, Leonardo, Media, Kids, Creativity & Style, Feed the Planet, Wellbeing.

Sono in programma:
– una serie di eventi espositivi dedicati all’arte europea, tra cui le grandi retrospettive di Chagall e di Segantini a Palazzo Reale, la mostra dedicata a Giacometti alla GAM e al Novecento il dialogo tra Lucio Fontana e Yves Klein;

– per il focus Orchestre d’Europa, 36 concerti eseguiti in diversi spazi e teatri milanesi, eseguiti da importanti formazioni europee: dall’Orchestra Filarmonica Ceca alla Filarmonica della Scala, dalla Kremerata Baltica alla B’rock Baroque Orchestra, dalla Sinfonieorchester Wuppertal alla Nordwestdeutsche Philarmonie;

25 spettacoli che costituiscono la programmazione del Piccolo Teatro d’Europa, nella quale è stata dedicata molta attenzione ai temi cruciali del nostro tempo: dalla riflessione sulle guerre europee alla lotta per la legalità e contro tutte le mafie.

“Con la creazione di questo nuovo palinsesto stiamo rafforzando un modello – ha affermato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Promuovere la produzione artistica e culturale di una città fertile come Milano su temi condivisi e di grande attualità politica o sociale, raccoglierla e comunicarla con efficacia con un forte impegno su tutti i media e i social, sta diventando un paradigma per la organizzazione della proposta culturale della nostra città. Un modello che non solo funziona, assicurando visibilità e quindi successo alle iniziative che fanno parte dei palinsesti, ma guida il cittadino e il visitatore lungo un percorso di approfondimento culturale, di spettacolo e anche di divertimento fortemente legato alla città, alla sua storia e alla sua identità. E quindi al suo presente e al suo futuro. Un’esperienza che costituisce un ulteriore passo di avvicinamento concreto al progetto Expo in Città, che ci vedrà impegnati da maggio ad ottobre 2015”.

 

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI