M1, Milano festeggia i 50 anni della “Rossa”

0

M1. La “Rossa”

Per festeggiare i 50 anni della metropolitana M1, la “Rossa”, sabato primo novembre 2014 sono in programma tante iniziative.

In piazza Castello sarà inaugurato un tunnel “emozionale” che con materiale video dell’epoca racconterà la storia della nascita della linea 1 della metropolitana milanese progettata da Franco Albini, Franca Helg e Bob Noorda.

Il tunnel, lungo 20 metri a alto 5 metri, resterà installato per tutto il mese di novembre ed avrà una sezione dedicata al passato ed una dedicata al presente ed al futuro. All’interno del tunnel verranno proiettate immagini di repertorio e video che ripercorreranno la storia della metropolitana di Milano dal 1964 ad oggi.

Anche la mostra ‘Milano SottoSopra’ allestita all’Expo Gate, dal primo al 9 novembre 2014, illustrerà la nascita della metropolitana con immagini di archivio.
L’esposizione mostrerà, attraverso immagini inedite e sorprendenti tratte dall’archivio storico di Metropolitana Milanese, le trasformazioni temporanee del paesaggio urbano e quel mondo sotterraneo svelato dai grandi lavori di scavo che misero sottosopra la città dal 1957 al 1964. Un’occasione per rendere omaggio a progettisti, ingegneri e maestranze che resero possibile la realizzazione di questa grande opera, cambiando per sempre il volto del capoluogo lombardo. La mostra è arricchita da stralci tratti dai racconti che Dino Buzzati scrisse durante i lavori di scavo della metropolitana.

Sempre presso l’Expo Gate, mercoledì 5 novembre, alle ore 18.30, è previsto un workshop di approfondimento aperto al pubblico condotto dai tecnici di MM che racconteranno la storia dei cantieri e l’evoluzione della progettazione dal 1964 ad oggi.

Per tutto il giorno di sabato primo novembre, inoltre, nei vagoni in viaggio e soprattutto nei mezzanini delle fermate di San Babila, Duomo, Cairoli e Cadorna si svolgeranno le incursioni di teatro, danza e musica degli allievi della Fondazione Milano – Scuole Civiche.
Durante le performance saranno anche eseguiti brani musicali degli anni ’60.
È previsto, anche, un concerto della band pop-rock 96Avenue.

Sempre il primo novembre la Fondazione Franco Albini e Campari organizzano l’evento ‘Metropolì Metropolà’ che si svolgerà alle 17.30 in Galleria Vittorio Emanuele di fronte al Camparino, dove verrà eseguito per la città un inedito pezzo di storia musicale riscoperto dopo 50 anni.

Comments are closed.