HomeDidatticaMilano | Giornata per i Diritti dell'Infanzia

Milano | Giornata per i Diritti dell’Infanzia

Castello Sforzesco di MilanoPer celebrare la Giornata internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, a Milano sono previste, a partire da domenica 16 novembre 2014 e per tutta la settimana, una serie di iniziative, tra Consigli di Zona dei Ragazzi, la Marcia dei Diritti, spettacoli e film per tutti, organizzate dal Comune e da diversi enti ed associazioni del territorio.

Si riuniranno i Consigli di Zona dei Ragazzi, che coinvolgono centinaia di bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Nelle nove sedi dei Consigli di Zona i ragazzi discuteranno di tematiche legate alla vita cittadina. Inoltre, da 15 anni a Milano, come in molti altri Comuni italiani, in occasione del Giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, si svolge la marciaIo e tu‘ organizzata dall’Unicef, Arci e Arciragazzi e promossa dal Comune.

- Advertisement -

Giovedì 20 novembre circa duemila fra bambini e ragazzi delle scuole di Milano e dell’area metropolitana sfileranno attraverso le vie del centro della città per ricordare agli adulti la loro volontà di essere soggetti attivi di un processo che tuteli e riconosca i loro diritti: contro la discriminazione, per le pari opportunità, per l’eguaglianza nei diritti per tutti i minorenni, per la tutela del superiore interesse del minore, per il diritto all’ascolto e alla partecipazione.

La marcia partirà alle ore 9.30 dai Giardini di Porta Venezia e si concluderà in piazza S. Fedele. I bambini saranno accompagnati anche dai ‘nonni’ del sindacato dei pensionati italiani e dalla Croce Rosa Celeste.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI