Festival del Cinema Italiano di Madrid

0

Festival del Cinema Italiano di MadridIl prossimo 27 novembre comincia la settima edizione del Festival del Cinema Italiano di Madrid, un appuntamento con il meglio della produzione cinematografica italiana contemporanea, presentata nei festival internazionali dell’anno in corso.

In questa edizione ci saranno alcune novità: le proiezioni si realizzeranno presso i Cines Renoir Princesa con l’aggiunta di un nuovo premio il Premio del Pubblico al Miglior Lungometraggio.

Tra i film selezionati per le sezioni a concorso (lungometraggi, documentari e cortometraggi) verranno proiettati: Italy in a day, il primo social film italiano del regista, Gabriele Salvatores, Le meraviglie di Alice Rohrwacher, vincitore del Grand Prix al Festival di Cannes, Il giovane favoloso di Mario Martone, il film italiano più visto della stagione cinematografica in corso, e Il capitale umano di Paolo Virzì, candidato agli Oscar 2015.

Il Premio alla Carriera quest’anno verrà consegnato a un altro grande maestro del cinema italiano, Gianni Amelio, che ha commosso gli spettatori con film come Il ladro di bambini, Lamerica, Così ridevano, Le chiavi di casa, La stella che non c’è o L’ intrepido, presentato nella precedente edizione del festival.

Inoltre, Gianni Amelio presenterà al pubblico il suo ultimo lavoro: il documentario Felice chi è diverso (2014). Tutte le proiezioni, in versione originale con sottotitoli in spagnolo, si terranno dal 28 novembre presso i Cines Renoir Princesa di Madrid (c/ Princesa, 3) e gli incontri “Un caffè con Illy” si terranno presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid. Entrata gratuita fino ad esaurimento posti.

Il Festival del Cinema Italiano di Madrid è patrocinato da Endesa, con il sostegno del MIBACT e la collaborazione di Illy.

Comments are closed.