HomeLibriSavino Carone - Arbor mirabilis

Savino Carone – Arbor mirabilis

Savino Carone - Arbor mirabilisSavino Carone torna in libreria con la silloge Arbor mirabilis. Poesie in forma di romanzo (ed. Rupe mutevole, Parma).

Il libro sarà presentato giovedì 4 dicembre 2014 alle ore 19.00 presso il ritrovo d’arte e cultura “Le Trottoir alla Darsena” di Milano. Introdurrà Giovanni Schiavo Campo, scrittore, poeta e critico d’arte. Sarà presente l’autore. Le musiche e le letture sono a cura di Paola Prinzivalli, scrittrice, autrice, musicista.

- Advertisement -

L’autore si spinge oltre la tradizionale raccolta di versi, ricostruendo in questo denso volumetto il percorso interiore, il vissuto personale, le occasioni e le suggestioni letterarie che “entrano” nella creazione poetica.

«Ho cercato di mettere in campo un lavoro che seguisse un suo percorso ideale – spiega Carone – con riferimenti e contenuti non solo personali, ma che evidenziassero quale tipo di logica segue un autore di versi e quale sia, quando compone, il suo background letterario che rimane sempre legato e non avulso da tutto ciò che si è pensato e scritto prima di lui».

La raccolta di versi, dunque, non solo rivela i moti dell’animo del poeta ma consente d’entrare nello scrittoio dell’autore, per cogliere la tensione del confronto con i modelli ideali, antichi e moderni, posti sugli scaffali della sua biblioteca, l’accurato lavoro di lima e di taglio, il lavorio formale e materiale del verso che fissa sulla pagina il fluire magmatico dei pensieri, delle inquietudini e dei sentimenti.

Nel libro, articolato in sette parti, si susseguono così versi editi e inediti, scampoli di vita in prose, citazioni tratte dalla Città del Sole di Tommaso Campanella, dalle Poesie di Thomas Stearns Eliot o dalla Ballata del vecchio marinaio di Samuel Taylor Coleridge, amalgamate in un’originale struttura caratterizzata da una feconda contaminazione stilistica.

Savino Carone è originario di Barletta, ma vive e lavora a Capoliveri (Isola d’Elba). Ha pubblicato Ogni maledetta mattina, raccolta di articoli giornalistici; due guide dedicate alle miniere dell’Isola d’Elba, Calamita e Vallone e Breve visita al Compendio Minerario di Capoliveri, e la silloge La Coda del Logos.

Scheda libro

Autore: Savino Carone
Titolo: Arbor mirabilis. Poesie in forma di romanzo
Editore: Rupe mutevole
Prezzo: € 10,00
Anno: 2014

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI