Firenze | Mostra documentazione siti UNESCO a Orsanmichele

0

mostra a Orsanmichele Nel complesso di Orsanmichele a Firenze dall’ 8 al 23 novembre 2014 resterà aperta al pubblico la mostra dal titolo “Digital Survey and Documentation of the Archaeological and Architectural sites. UNESCO World Heritage List”, curata da Stefano Bertocci e Sandro Parrinello.

Nell’esposizione saranno presentati i lavori realizzati dai Laboratori del Dipartmento di Architettura dell’Università di Firenze in numerosi siti della Lista del Patrimonio UNESCO, mettendo a sistema le più avanzate tecnologie nel settore del rilievo per la documentazione digitale del patrimonio architettonico ed archeologico.

Sono illustrazti, infatti, tramite rilievi digitali, modelli virtuali, video e disegni, gli interventi realizzati nei seguenti siti UNESCO:

Italia: Alcuni esempi del centro storico di Firenze come il complesso Laurenziano (l’archiettura di Michelangelo), Palzzo Pitti ( i Quartieri estivi al piano terreno), la Facciata della Cattedrale di S. Maria del Fiore; il sistema delle Ville Medicee in Toscana; Piazza del Duomo di Pisa ed il Battistero; Villa Adriana a Tivoli; il Palazzo del Podestà a Mantova; Villa romana del Casale a Pizza Armerina.

Russia: Pogost di Kiji, Repubblica di Carelia; la facciata della reggia di Ekaterinburg a S. Pietroburgo

Israele: Masada ; il centro storico di Acco (S. Giovanni d’Acri).

Palestina: La Basilica della Natività a Betlemme

Iran: Necropoli di Naqsh-e-rostam, presso Pasargade.

Stati Uniti e Porto Rico: Fortaleza di San Juan di Porto Rico.

Cuba: Castello di San Pedro de la Roca a Santiago de Cuba; L’Avana vecchia e le sue fortezze.

Panama: Sistema delle fortificazioni della Baia di Portobello; Fortezza di San Lorenzo del Ciagres.

Brasile: Chiese barocche del centro storico di Ouro Preto, Minagerais.

Comments are closed.