Genova | Concerto Sinfonico diretto da Andrea Battistoni

0

Maestro Andrea Battistoni

La Stagione Sinfonica 2014 prosegue al Teatro Carlo Felice di Genova con il secondo concerto in cartellone in programma giovedì 20 novembre 2014 alle ore 20.30. A dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice sarà Andrea Battistoni.

Il programma è dedicato ad un importantissimo compositore della prima metà del Novecento, lo svizzero Arthur Honegger, ma soprattutto a Ludwig van Beethoven, autore al centro della stagione sinfonica di quest’anno. Honegger aprirà il concerto con la Pastorale d’été, un breve poema sinfonico per piccola orchestra composto nel 1920 e ispirato al paesaggio delle Alpi Svizzere. Seguiranno due capolavori di Beethoven: il Triplo concerto per pianoforte, violino, violoncello e orchestra in Do maggiore, op. 56, composto tra il 1803 e il 1804, prima composizione in assoluto, nella storia della musica, per questa formazione, e la Sinfonia n. 6 in Fa maggiore, op. 68 “Pastorale” (1807-8), grande affresco orchestrale che celebra la riconciliazione dell’uomo con la natura.

Il trio protagonista nel Triplo concerto di Beethoven è formato da tre giovani: la violinista rumena Corina Belcea,  il violoncellista francese Antoine Lederlin e il pianista uzbeko Michail Lifits

Alle ore 19.00, presso la sala Paganini, Nevio Zanardi terrà una breve conferenza introduttiva al concerto.

Comments are closed.