A Trento un convegno su donne e socialismo

0

Presso la Sala Aurora di Palazzo Trentini a Trento, mercoledì 19 novembre 2014 alle ore 15.30, si terrà il seminario “Genere socialista: donne e socialismo attraverso alcuni profili biografici”.

La ricercatrice Beatrice Primerano aprirà l’incontro con una riflessione dedicata a “Ernesta Bittanti: una socialista di fine secolo”.
Seguirà poi Fabrizio Rasera, presidente dell’Accademia roveretana degli Agiati, con un intervento su “La sensibilità culturale di Enrica Sant’Ambrogio”, collaboratrice del quotidiano “Il Popolo” diretto da Cesare Battisti.
Silvia Bianciardi, dell’Università telematica e Campus, autrice di saggi sulla cultura antifascista, democratica e socialista, presenterà invece la relazione dal titolo “Organizzazione femminile e riformismo socialista: l’azione di Argentina Altobelli”.
Infine, lo storico Vincenzo Calì, con il suo intervento “Livia Battisti tra memoria e impegno politico”, proporrà una rilettura dell’attività della figlia di Cesare Battisti che non fu solo custode delle memorie familiari ma, in anni a noi più vicini, anche interprete battagliera della politica del suo tempo.

Comments are closed.