Mercatino di Natale a Pienza

0

Mercatino di Natale

A Pienza, nel cuore delle Crete Senesi della Val d’ Orcia, dal 12 al 14 dicembre 2014 è in programma il Mercatino di Natale all’insegna del biologico e della grande tradizione artigiana, musica, cortei, luci, piazze in festa nella Città Ideale.

Non solo pupazzetti, palle colorate e altri piccoli oggetti ma anche statuine per il Presepe realizzate in creta e colorate a mano, con gli oggetti d’artigianato di antichissima memoria, con le erbe raccolte ed essiccate e con i doni che ciascuno più amerebbe realmente ricevere: i Pecorini di Pienza, i salumi tradizionali, i pani e i vini. Poi noci, nocciole, castagne, succhi, tisane d’erbe, zafferano ecc.

Inoltre, tante iniziative, musica della tradizione, incontri culturali e feste. Tutte le trattorie, le secolari osterie accendono i loro camini per dare il calore di casa ai turisti e propongono le antiche e povere ricette del Natale, i dolcetti che erano la gioia dei più piccoli, il Pan co Santi, le antichissime delizie, derivate da ricette medioevali, preparate con frutta secca e canditi, le caldarroste.

Nelle sere del 24 e 31 dicembre, l’enorme Falò di Natale, acceso in piazza Pio II. Torna anche quest’anno il gioco del panforte che riprendendo un’antica tradizione contadina, consiste nel lanciare il tipico dolce senese su un piano di legno facendo a gara a chi si avvicina di più al bordo opposto senza farlo cadere a terra. L’appuntamento è al Loggiato del Palazzo Comunale in Piazza Pio II da mercoledì 26 a domenica 30 dicembre, alle ore 21, e da mercoledì 2 a domenica 6 gennaio. La compagnia del Teatro Povero di Monticchiello sarà in scena con lo spettacolo “La mostra dei nasi“, un omaggio a Pinocchio in 1 atto e 18 scene che verrà replicato tutte le sere dal 25 dicembre fino al 6 gennaio.

Tra gli eventi collaterali, anche quelli proposti nell’ambito della rassegna “Paesaggi Musicali Toscani“: venerdì 12 dicembre, nell’Auditorium del Residence S. Gregorio, la seconda nazionale del nuovo spettacolo di David Riondino dal titolo: “Alatiel ed altre storie, omaggio a Boccaccio“; sabato 13 dicembre, ore 18,30, sempre per Paesaggi Musicali toscani, nella chiesa di S. Francesco, concerto del Duo Battiston/Battistelli.

Comments are closed.