HomeIn primo pianoCampobasso | Giorgio De Chirico, Gioco e gioia della Neometafisica

Campobasso | Giorgio De Chirico, Gioco e gioia della Neometafisica

De Chirico nel suo studio

Una importante mostra dedicata a Giorgio de Chirico, Gioco e gioia della Neometafisica, è aperta al pubblico, dal 20 dicembre 2014 al 6 aprile 2015, a Campobasso, presso la Fondazione Molise Cultura, Palazzo Ex GIL.

- Advertisement -

L’esposizione, che presenta settanta opere tra dipinti, disegni e grafiche, provenienti dalla collezione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, intende indagare gli ultimi dieci anni di lavoro di de Chirico e la sua Neometafisica.
Le opere neometafisiche sono frutto di una percezione ludica, ironica e lucidissima, in cui l’artista gioca con il proprio mondo di immagini e scoperte, individuando nuovi confini all’insegna di quella cifra filosofica e culturale che ha sempre segnato il suo percorso, passando da Nietzsche alla tragedia greca, da Eraclito alla mitologia con una leggerezza compositiva che nasconde tuttavia un universo ancora ricco di segreti da indagare.

La mostra, curata da Lorenzo Canova, è organizzata in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico di Roma ed è accompagnata da un catalogo edito da Regia Edizioni di Campobasso con saggi di Maurizio Calvesi, Lorenzo Canova, Flavia Monceri, Elena Pontiggia, Katherine Robinson.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI