HomeIn primo pianoA San Gimignano la mostra "900. Una donazione"

A San Gimignano la mostra “900. Una donazione”

Carlo Carrà, Marina con veliero e capanni, 1954. San Gimignano, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada”

Presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada”, a San Gimignano (SI), è in programma dal 21 dicembre 2014 al 30 agosto 2015 la mostra “900. Una donazione“.

- Advertisement -

L’esposizione documenta una preziosa collezione di opere d’arte di celebri artisti del Novecento italiano – Valerio Adami, Massimo Campigli, Carlo Carrà, Felice Casorati, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Renato Guttuso, Mario Mafai, Ennio Morlotti, Fausto Pirandello, Mario Sironi, Ardengo Soffici – recentemente pervenuta alla Galleria di San Gimignano.

La donazione consta di tredici opere di cui un gruppo risale agli anni ’30, un secondo agli anni ’50, per concludersi con un bel dipinto di Valerio Adami del 1979.

La donazione si aggiunge a quella della moglie di Gianfranco Pacchiani, Fiamma Pomponio, relativa ad un ampio corpo di opere d’arte dei secoli XIV-XX (maioliche, bronzi, sculture lignee).

La mostra non si limita a presentare i tredici dipinti oggetto della donazione, ma propone anche specifici apparati multimediali e didascalico-esplicativi in grado di introdurre i visitatori nel clima storico-artistico e nell’alveo biografico e cronologico nei quali è maturata la genesi delle opere e la vocazione creativa degli artisti, nell’ambito di un allestimento all’uopo accuratamente dedicato.

L’esposizione è inserita nei percorsi turistici di “Toscana verso Expo 2015” con l’organizzazione di Opera – Civita Group.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI