HomeMostre ed EventiLa Roma di Ettore Roesler Franz

La Roma di Ettore Roesler Franz

Ettore Roesler Franz, La Rocca dei Santi Quattro Coronati, 1884 - Acquerello su carta

La Roma di Ettore Roesler Franz . Tra fascino per il pittoresco e memoria fotografica è il titolo della mostra che dal 17 dicembre al 28 giugno 2015 resterà aperta al pubblico al Museo di Roma in Trastevere.

- Advertisement -

L’esposizione presenta 40 acquerelli della serie “Roma pittoresca. Memoria di un’era che passa” e 48 foto vintage, due preziosi album fotografici di fine Ottocento e della presentazione dell’intera serie di 120 acquerelli attraverso un touch screen, arricchito con schede di approfondimento, foto e una mappa d’epoca.

I 40 acquerelli esposti a parete offrono l’immagine della Roma di fine Ottocento, prima delle grandi trasformazioni urbanistiche dei piani regolatori del 1873 e del 1883 e della costruzione dei muraglioni lungo gli argini del Tevere. Si possono quindi ammirare il “gioiello settecentesco” del Porto di Ripetta, l’arcata maestosa di Ponte Rotto o visioni di paesaggi urbani quali i giardini pensili o le terrazze affacciate sul fiume Tevere.

Esposte anche 48 foto vintage delle quali due inserite in preziosi volumi fotografici di fine Ottocento, appartenenti all’Archivio fotografico del Museo di Roma, che ritraggono gli stessi luoghi rappresentati da Ettore Roesler Franz. Molte di queste foto furono commissionate proprio dal Comune, in vista delle imminenti trasformazioni.

La mostra, a cura di Silvana Bonfili, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è accompagnata da un catalogo pubblicato da Palombi editori.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI