Genova | Krieger e Lifits al Teatro Carlo Felice per il concerto di Capodanno

0

Felix Krieger

 

È in programma giovedì primo gennaio 2015, alle ore 16.00, al Teatro Carlo Felice di Genova  il tradizionale Concerto di Capodanno. Felix Krieger dirigerà l’Orchestra del Teatro. Al pianoforte Michail Lifits.

Il Concerto propone in apertura il folclore iberico con il famoso Capriccio spagnolo, op. 34, realizzato a fine ottocento da Nicolaj Rimskij-Korsakov, un vero capolavoro di virtuosismo.

Seguirà uno dei lavori più riusciti di Sergej Rachmaninov, la Rapsodia su un tema di Paganini per pianoforte e orchestra, op. 43, di cui l’autore fu primo interprete in una leggendaria esecuzione a Baltimora. L’Ouverture da Die Fledermaus, il terzo brano proposto, una delle pagine più note del pur vasto repertorio di Johann Strauss II, sarà una vera e propria esplosione di vitalità scandita dai ritmi del valzer.

Il concerto terminerà con le Danze ungheresi di Johannes Brahms, concepite inizialmente per pianoforte a quattro mani e poi trascritte per orchestra: una raccolta che sottolinea l’interesse per la tradizione musicale magiara conosciuta ed amata dall’autore nelle birrerie di Vienna e nelle tournée in Ungheria.

Comments are closed.