HomeMusicaMilano | Rondò 2015, la stagione di musica contemporanea di Divertimento Ensemble

Milano | Rondò 2015, la stagione di musica contemporanea di Divertimento Ensemble

Divertimento Ensemble

Al via la XII edizione di Rondò, la stagione di musica contemporanea di Divertimento Ensemble, realizzata con la direzione artistica e musicale di Sandro Gorli e organizzata con il patrocinio del Comune di Milano. 37 gli appuntamenti in programma con concerti, laboratori e incontri. Si parte al Nuovo Auditorium San Fedele di Milano, il 21 gennaio. La rassegna durerà fino al 17 settembre 2015.

- Advertisement -

Il cartellone di Rondò si presenta nel 2015 con 24 appuntamenti milanesi articolati su palcoscenici diversi. A questi si affiancano ancora i 7 concerti di Rondò in Monferrato e i 3 concerti dell’International Workshop for young composer (Bobbio, 12-19 luglio), un nuovo progetto rivolto ai compositori under 35 di tutto il mondo.

La professionalità di Divertimento Ensemble si mette al servizio dei giovani interpreti in due diversi progetti. Call for young performers consiste in masterclass tenute dai solisti dell’ensemble e destinate a giovani esecutori interessati ad affrontare il repertorio contemporaneo. Quest’anno la masterclass è tenuta da Maria Grazia Bellocchio e dedicata all’integrale dei Klavierstücke di Stockhausen. I tre concerti necessari alla loro esecuzione saranno ospitati dalle Gallerie d’Italia di Milano (3, 7 e 10 maggio) e saranno poi replicati nelle sedi di Napoli e Vicenza, oltre che al Conservatorio di Novara e all’Associazione Nuova Musica di Trieste. Nei 7 concerti si avvicenderanno gli allievi della masterclass.

Il secondo progetto è il Corso di direzione d’orchestra dedicato al repertorio da camera dal primo Novecento a oggi, che si tiene in Monferrato (Rondò in Monferrato, 5-14 settembre) e che seleziona un massimo di 12 direttori d’orchestra cui offre 8 giorni di lezioni teoriche e prove con l’ensemble sotto la guida di musicisti qualificati e, ai migliori, la direzione dei 4 concerti programmati in Piemonte e di quello a Milano, il 17 settembre. Le opere affrontate dal corso di quest’anno, e quindi in programma nei 5 concerti, sono di Sciarrino, Ligeti e Bulfon.

Altri progetti sono il Concorso di composizione riservato agli allievi dei Conservatori e degli Istituti superiori di Studi Musicali. Quest’anno, il 19 aprile al Teatro Litta, saranno di scena, con Divertimento Ensemble, i bambini del Coro Akses e quelli delle classi IV della scuola elementare A. Scarpa di Milano; in programma opere di tre compositori: il francese Karl Naegelen, la belga Hanne Deneire e l’italiano Stefano Bulfon.

Sebbene privilegi i giovani, il cartellone di Rondò non trascura i grandi maestri del Novecento (si ascolteranno tra gli altri Cage, Castiglioni, Grisey, Kagel). In particolare, i concerti domenicali al Museo del Novecento presentano la loro produzione solistica. Dopo le monografie dedicate all’integrale delle Sequenze di Luciano Berio nel 2013 e a Franco Donatoni nel 2014, quest’anno il ciclo offre sei “medaglioni” di altrettanti grandi compositori viventi: George Crumb, György Kurtág, Luis De Pablo, Salvatore Sciarrino, Sofija Gubajdulina e Helmut Lachenmann.

A corollario dei concerti sono gli incontri pre-concerto con i compositori, intervistati da musicologi, critici o colleghi e i sei appuntamenti di Backstage del pensiero creativo, conversazioni con i compositori alla scoperta di come nasce un’opera musicale. Ospiti dei Backstage, che si terranno al PAC (Padiglione d’Arte Contemporanea), alla GAM (Galleria d’Arte Moderna) e allo Showroom Fazioli, saranno i compositori Daniele Ghisi, Ivan Fedele, Luis De Pablo, Salvatore Sciarrino, Sofija Gubajdulina e Helmut Lachenmann.

Divertimento Ensemble fa parte dal 2012 di Ulysses, un network sostenuto dalla comunità europea che riunisce 13 importanti istituzioni europee impegnate a promuovere e diffondere la musica contemporanea, stimolare la creatività dei giovani compositori, favorire la circolazione delle opere degli autori e degli esecutori. Sempre nell’ottica del sostegno alla creatività dei giovani compositori, Divertimento Ensemble ha ideato il concorso internazionale di composizione Nutrire la musica, che ha selezionato 50 giovani compositori provenienti da tutto il mondo per la commissione di 50 nuove partiture legate alle tematiche generali di Expo. Le opere saranno eseguite insieme a Sentieri Selvaggi all’interno del Padiglione Italia durante Expo Milano 2015.

Il concerto inaugurale di Rondò 2015 si terrà il 21 gennaio ore 21.00 al Nuovo Auditorium San Fedele di Milano. Il programma musicale eseguito da Divertimento Ensemble sotto la direzione di Sandro Gorli affianca i nomi di due giovani compositori italiani, Matteo Franceschini e Daniele Ghisi a quelli di Salvatore Sciarrino e Beat Furrer. Ospite del concerto, il soprano Laura Catrani.

Il cartellone di Rondò presenta complessivamente 9 prime esecuzioni assolute, di Ruggero Laganà, Simone Corti, Stefano Bulfon, Corrado Rojac, Daniele Ghisi, Stefano Gervasoni, dei tre vincitori del Concorso di composizione riservato agli studenti dei Conservatori italiani, e numerose prime italiane (Zender, Fedele, Maia, Podzorova, Birman, Akshelyan, Billone, Safronov, Deneire, Naegelen).

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI