HomeFotografiaPadova | 100 anni di conflitti messi a fuoco dalla fotografia

Padova | 100 anni di conflitti messi a fuoco dalla fotografia

Philip Jones Griffiths, Vietnam. Quang Ngai. This was a village a few miles from My Lai. It was a routine operation - troops were on a typical " search and destroy" mission. After finding and killing men in hiding, the women
Philip Jones Griffiths, Vietnam. Quang Ngai. This was a village a few miles from My Lai. It was a routine operation – troops were on a typical ” search and destroy” mission. After finding and killing men in hiding, the women

Questa è guerra!”  è il titolo della mostra che racconta un secolo di guerre attraverso oltre 300 immagini, selezionate da Walter Guadagnini, tra le più emblematiche dei diversi conflitti.
L’esposizione allestita a Padova, in Palazzo del Monte di Pietà, resterà aperta al pubblico dal 28 febbraio al 31 maggio 2015.

- Advertisement -

La mostra documenta in quali modi la fotografia ha raccontato i grandi conflitti del passato e come racconta quelli di oggi.

La scansione è quella cronologica tradizionale, che affronta le varie guerre che si sono succedute nel corso del XX secolo e all’inizio del XXI: la Prima Guerra Mondiale, la Guerra Civile Spagnola, la Seconda Guerra Mondiale, la Guerra d’Algeria, la Guerra del Vietnam, quella serbo-bosniaca, il lungo conflitto medio-orientale, le guerre in diverse parti dell’Africa, l’attacco alle Torri Gemelle e la conseguente Guerra al Terrore e i più recenti focolai in Ucraina e ancora in Medio Oriente.

A queste immagini, si accompagnano poi i giornali del tempo, documentari, la possibilità di visitare siti web particolari che offrono spunti di riflessione sugli eventi e soprattutto sul rapporto tra guerra, fotografia, informazione e documentazione.

 

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI