Primo Levi, Ranocchi sulla luna

0

Ranocchi sulla luna, copertina del libroErnesto Ferrero, scrittore, critico letterario e direttore editoriale del Salone Internazionale del libro di Torino, ha raccolto tutte le pagine che Primo Levi ha dedicato agli animali e le ha riunite nel volume “Ranocchi sulla luna e altri animali” (Einaudi): gabbiani, giraffe, talpe, formiche, dromedari, elefanti, farfalle, scoiattoli, ragni, buoi, ranocchi, corvi, topi, chiocciole…
Racconti, articoli, interviste immaginarie e poesie, in cui Levi ha messo a frutto l’acutezza delle sue osservazioni con uno sguardo sorridente e pensoso, rivelandosi un brillante zoologo ed etologo. Qui gli animali diventano parte integrante del suo immaginario e della sua moralità: raffigurano un diverso modo di parlare delle scelte che ogni uomo deve affrontare. Un repertorio di storie e pagine poco note, che portano a scoprire uno scrittore fantasioso, umoristico, pieno di risorse inesauribili.

“Ranocchi sulla luna” sarà presentato in anteprima giovedì 19 febbraio 2015 a Torino al Salone Off 365. Gli animali di Primo Levi saranno raccontati da Ernesto Ferrero in un doppio appuntamento: alle ore 11 presso il Liceo Scientifico Cattaneo e alle ore 18.30 presso la Biblioteca civica Primo Levi.

Comments are closed.