HomeMostre ed EventiNuoro | Canto di strada, mostra di Hamish Fulton e Michael...

Nuoro | Canto di strada, mostra di Hamish Fulton e Michael Hoepfner

Hamish Fulton, canto di strada 2014/2015

Canto di strada è il titolo della doppia personale di Hamish Fulton e Michael Hoepfner, che dal 6 febbraio al 5 aprile 2015 è aperta al pubblico al Museo MAN di Nuoro.

- Advertisement -

Frutto di un dialogo ideale scaturito dalla condivisione di una concezione del cammino come motore di esperienze artistiche, l’esposizione, a cura di Lorenzo Giusti, presenta una serie di nuovi lavori – fotografie, wall drawings, disegni e installazioni – nati dalla comune esperienza di viaggio sulle montagne della Sardegna centrale.
Hamish Fulton (Londra, 1946) è una delle figure più rappresentative dell’arte inglese degli ultimi decenni. Insieme a Richard Long è considerato il padre fondatore di un movimento internazionale di “artisti camminatori”, di cui l’austriaco Michael Hoepfner (Krems, 1972) è oggi uno degli esponenti più significativi.

La mostra mette per la prima volta a confronto il lavoro dei due artisti, individuando nel viaggio sulle montagne del Supramonte e del Gennargentu un terreno comune di confronto. Un’esperienza di immersione totale nella natura aspra della Barbagia orientale che ha visto muovere i due artisti per due settimane nello stesso ambiente, senza mai incontrarsi. Uniti da una medesima passione per la montagna e da una comune visione della pratica artistica come espressione di esperienze personali, Hamish Fulton e Michael Hoepfner aprono, attraverso l’utilizzo di linguaggi diversi una significativa riflessione sul ruolo dell’arte, sui concetti di esperienza e di creazione, oltre che sul rapporto tra uomo e ambiente.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI