HomeMostre ed EventiPittura lombarda dell'800. Da Faruffini a Morbelli

Pittura lombarda dell’800. Da Faruffini a Morbelli

Angelo Morbelli, Distendendo panni al sole, olio su tela 43,5 x 62 cm
Angelo Morbelli, Distendendo panni al sole, olio su tela 43,5 x 62 cm

Le Gallerie Maspes di Milano dedicano una mostra alla pittura lombarda dell’800, ai suoi protagonisti e alle loro opere.

- Advertisement -

L’esposizione, che resterà aperta al pubblico dal 26 marzo al 16 maggio 2015, propone una selezione di venti opere di autori quali Federico Faruffini, Emilio Longoni, Mosè Bianchi, Daniele Ranzoni, Tranquillo Cremona, Gaetano Previati, Vittore Grubicy, Angelo Morbelli, Pompeo Mariani e Leonardo Bazzaro, che per nascita o per formazione hanno illuminato il panorama artistico lombardo del XIX secolo.

I lavori saranno in grado di definire i diversi momenti, tra Verismo, Naturalismo, Scapigliatura e Divisionismo, di una pittura sempre in evoluzione e alla ricerca di una nuova resa del colore e della forma.

La rassegna permetterà di ammirare opere provenienti da collezioni private, come “Barboncino bianco” di Daniele Ranzoni o come “Distendendo panni al sole” di Angelo Morbelli o come ancora “Processione de profundis” di Mosè Bianchi.
A questi si aggiungono tre inediti come il paesaggio “Mattino” (Mandello Lago di Lecco) di Vittore Grubicy, “L’arrivo” di Federico Faruffini e “La carrozza d’oro” di Gaetano Previati.

La mostra, curata da Francesco Luigi Maspes, è accompagnata da un catalogo Gallerie Maspes Edizioni.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI