Serena Brancale al Festival di Sanremo

0

Serena Brancale

Con il brano “Galleggiare”, Serena Brancale è in gara al Festival di Sanremo nella categoria “Nuove proposte”.

Sul palco è accompagnata dai suoi amici musicisti: Mimmo Campanale (batteria) Peppe Fortunato (tastiera) e Luca Alemanno (contrabbasso).

Galleggiare è anche il nome del suo album uscito il 12 febbraio 2015 (prodotto da Michele Torpedine) che descrive così: «”Galleggiare” è un quadro di “Frida” Kahlo e disegna i miei “Tabù”.. È un dipinto  dove “La mia anima” è protagonista a tutto tondo e cammina nuda tra le terre di Puglia tra “grano e vento”. “Galleggiare” non è descrivibile “solo in una ” parola..è respiro di “aria” pura. Il profumo della mia casa , il sapore della famiglia. E’ ” Il gusto delle cose”. Grazie a Galleggiare racchiudo in 9 tracce l’amore per il jazz, il funk il reggae e la musica soul. Ho aspettato tanto questo momento. Il momento in cui chiudi un capitolo importante della tua vita con un disco che ti riconosce a pieno».

Nata a Bari il 4 maggio 1989 in una famiglia di musicisti, studia pianoforte e parallelamente intraprende lo studio del violino a 10 anni, è onorata di rappresentare la Puglia e porta al Festival una canzone che definisce un po’ un suo figlio: “Si chiama Galleggiare e parla di una storia d’amore- dichiara – in questo brano metto a nudo le mie sensazioni, le mie incertezze. Ho ricevuto la chiamata di Sanremo via skype da parte di Carlo Conti, non ci potevo credere e e non sono riuscita a trattenermi dal ridere”.
Nel 2002 interpreta, con Luigi Locascio e Sergio Rubini , la pellicola di Alessandro Piva “Mio Cognato”. A 16 anni incomincia la sua collaborazione con Radiobari nel ruolo di voce ufficiale.
Contemporaneamente agli studi di canto al Conservatorio di Bari, è impegnata nel suo  progetto cantautorale che porta in giro in Italia .
Numerose le partecipazioni  in manifestazioni, festival e storici jazz club tra i quali “Bravo Cafè” – Bologna, “Alexander Platz” – Roma, ” premio ArgoJazz 2014″ ” Premio Cuore Valentino 2014″ Calabria e molti altri. Contestualmente agli appuntamenti musicali in tutta Italia è prossima l’uscita del suo primo album di inediti in italiano.

Comments are closed.