HomeNotizie breviVenezia | Conferenza di Marco Molin

Venezia | Conferenza di Marco Molin

Presso il Salone della Libreria Sansoviniana di Venezia, giovedì 26 febbraio 2015, alle ore 17.00, prosegue il ciclo “Dal Mediterraneo a Venezia. In viaggio verso la laguna”, con la conferenza di Marco Molin: Il viaggio dei santi.

La mitica Translatio Sancti Marci è sicuramente una delle pagine più conosciute della storiografia veneziana per quel suo sapore intrigante di storia e di mito nel quale religione e politica si intrecciano inscindibilmente per rendere ancora più importante la storia della Serenissima. Sono però molteplici le reliquie giunte nel corse dei secoli a Venezia, soprattutto dall’Oriente, corpi di santi antichi e dai nomi più disparati, oggetto in alcuni casi di sicura devozione, ma in altri emblemi politici dalla vita curiosa e leggendaria.

- Advertisement -

L’incontro è il secondo di quattro appuntamenti, coordinati da Maddalena Bassani, Lorenzo Braccesi e Marco Molin e organizzati dalla Biblioteca Nazionale Marciana e il Centro Studi Torcellani. Questo ciclo vuol proporre una nuova lettura di tematiche legate alla storia, all’arte e all’archeologia di Venezia e della sua laguna, secondo lo stile scientifico-divulgativo.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI