La famiglia Bélier, arriva in Italia il film di Éric Lartigau

0

Una scena del film, La famiglia Bélier

Usce nelle sale italiane il 26 marzo 2015 il film di Éric Lartigau dal titolo La famiglia Bélier, con Louane Emera, Karine Viard, François Damiens, Eric Elmosnino, Roxane Duran, Ilian Bergala, Luca Gelberg.

Nella famiglia Bélier, sono tutti sordi tranne Paula (Louane Eméra), che ha 16 anni. Nella vita di tutti i giorni, Paula svolge il ruolo indispensabile di interprete dei suoi genitori, in particolare nella gestione della fattoria di famiglia. Un giorno, incoraggiata dal suo professore di musica che ha scoperto che possiede un dono per il canto, decide di prepararsi per partecipare al concorso canoro di Radio France. Una scelta di vita che per lei comporterebbe l’allontanamento dalla sua famiglia e l’inevitabile passaggio verso l’età adulta.

Il tema trattato dal film è quello della famiglia. «Non c’è dubbio che la famiglia sia un soggetto universale – afferma Éric Lartigau che, peraltro, è stato trattato migliaia di volte nel cinema. Ma è un tema che mi piace e mi interessa, poiché è il luogo dell’epidermide, è il luogo dove nascono tutte le emozioni primarie, le sensazioni animali. Adoro esplorarlo. Le risate e le lacrime, l’ingiustizia provata da qualcuno confrontata con la verità sentita da qualcun altro. In quanto regista – continua Lartigau -, mi piace non essere costretto a scegliere tra tutti questi modi di sentire. Amo la commedia tanto quanto la tragedia e adoro soprattutto mescolare i due estremi, come accade nella vita reale, quando da una situazione drammatica scaturisce una situazione divertente o assurda».

Scheda film
Titolo: La famiglia Bélier
Regia: Éric Lartigau
Cast: Louane Emera, Karine Viard, François Damiens, Eric Elmosnino, Roxane Duran, Ilian Bergala, Luca Gelberg
Genere: Commedia
Durata: 105 minuti
Distribuzione: BIM Distribuzione
Uscita: 26 marzo 2015

Guarda una clip del film

Comments are closed.