Roberta Maresci – Wanda Osiris. Prima soubrette e donna (con)turbante

0

Copertina del libro "Wanda Osiris"Definita da Indro Montanelli “L’ultima regina d’Italia”, a 20 anni dalla sua morte, Roberta Meresci dedica un libro a Wanda Osiris, attrice e cantante, attiva tra le due guerre.
La Osiris – il suo vero nome era Anna Maria Menzio – fu un’artista di grande successo tanto da meritare il superlativo “wandissima”.

“Donna da spolvero” nel 1937, cantava d’amore e fece ridere accanto Totò, Bramieri e Vianello. Era nota per le sue apparizioni ricche di effetti speciali, per il suo stile, il trucco tipicamente ocra, i capelli ossigenati, le piume, i tacchi, le paillettes, i fiumi di profumo Arpège, le atmosfere esotiche che emanava in scena. Wanda era una vera diva che fece epoca, così adorata dal suo pubblico che i ragazzi facevano perfino a botte per poterla vedere da vicino. Si racconta che De Pisis le dedicò un ritratto, mentre De Chirico le scarabocchiò un profilo su una tovaglia. Lo stesso Mussolini, un giorno, incontrandola per strada, scese da carrozza e le fece i complimenti.

L’esuberante diva torna a vivere grazie alla penna di Roberta Meresci, che ne ha ricostruito la storia in una biografia romanzata puntuale e avvincente.

Giornalista e scrittrice, la Meresci ha già al suo attivo 12 libri: “La stanza delle meraviglie” (Rai-Eri), “Death Market” (Castelvecchi), “Lo scambio” (Castelvecchi), due edizioni dell’ “Annuario del collezionismo” (Mosè edizioni), “I grandi miti del XX secolo” (Newton Compton), “Il grande libro del collezionismo” (Newton Compton), “La sigaretta” (Idealibri). Per Gremese editore ha pubblicato “Mina”. Per la collana Donne nel mito (Gremese-Diva Universal) ha pubblicato “Raffaella Carrà”, “Maria Callas” e“Mina”. Per De Agostini ha curato “L’enciclopedia del profumo”.

Scheda libro

Autori: Roberta Maresci
Titolo: Wanda Osiris. Prima soubrette e donna (con)turbante
Editore: Cavinato Editore
Collana: Biografia
Prezzo: € 12,00
Pagine: 121
Anno: 2015

Comments are closed.