HomeMostre ed EventiAd Agrigento una mostra di Andrea Di Marco

Ad Agrigento una mostra di Andrea Di Marco

Andrea Di Marco, Apecasse, 2012, cm 70x60
Andrea Di Marco, Apecasse, 2012, cm 70×60

È allestita alle Fabbriche Chiaramontane (FAM) di Agrigento la mostra dedicata ad Andrea Di Marco, a due anni dalla prematura scomparsa.
L’esposizione, dal titolo Endemico, è aperta al pubblico dal 28 marzo al 14 giugno 2015.

- Advertisement -

In mostra trenta opere di uno tra i protagonisti della Scuola di Palermo.

Nelle tele di Andrea Di Marco non c’è la Sicilia delle antiche tradizioni popolari, delle ritualità, della vibrante e contagiosa socialità che si respira nei vicoli delle sue nobili e affascinanti città. Eppure ogni inquadratura, ogni scorcio è inequivocabilmente siciliano: lo sono   i frammenti urbani di struggente malinconia, gli anonimi brandelli di periferie, spesso sospesi nella caligine di interminabili estati mediterranee.

L’uomo non compare mai nelle opere di Di Marco. Ma la sua è un’assenza simulata, fittizia, perché si manifesta nel pietoso imbarazzo di oggetti spogliati della propria funzione: esauste pompe di benzina e scheletrici banchetti di ambulanti, sedie e poltrone abbandonate sul marciapiede in attesa della discarica, ombrelloni ripiegati, saracinesche abbassate, roulotte e Ape Car posteggiati sul ciglio di strade deserte.

L’esposizione, curata da Alessandro Pinto e Alberto Zanchetta, è organizzata dall’associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento e dall’Archivio Andrea Di Marco ed è patrocinata dal Comune di Agrigento.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI