Cagliari | Convegno del filosofo Diego Fusaro

0

È in programma sabato 21 marzo 2015 alle 17.00 presso il Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà di Cagliari, il convegno dal titolo Europa: primato della politica o “cretinismo economico”? che vedrà come relatore il filosofo Diego Fusaro, ricercatore in Storia della Filosofia presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

L’evento, realizzato dall’Associazione Studentesca Caravella Youth in Action e dalle Scuole Pirandello di Cagliari e Berlino, con il contributo dell’Università degli Studi di Cagliari, dell’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Cagliari (E.R.S.U.) e di Unica Radio, webradio degli studenti dell’Università di Cagliari, affronterà come tema il ruolo dell’Europa, intesa come Unione Europea ma anche come continente dei popoli che vi abitano da millenni, come contenitore di fattori geopolitici e storico-culturali.

Il filosofo torinese Diego Fusaro sostiene, infatti, che «nel nostro Paese non vi è una sovranità economica giacché dipendiamo integralmente dalle decisioni prese altrove (Economia, Banca Centrale, Finanza). Ma perché la politica possa concretamente operare occorre liberarsi dalla morsa dell’Europa, cioè dalla dittatura finanziaria dell’economia che detta legge al di là della politica».

Comments are closed.