HomeNotizie breviItalia - Iran, sottoscritto protocollo di collaborazione culturale

Italia – Iran, sottoscritto protocollo di collaborazione culturale

Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini,  e il Ministro iraniano della Cultura e della Guida Islamica, Ali Jannati, hanno firmato oggi il protocollo esecutivo di collaborazione culturale  tra i due paesi.

Il documento prevede attività di cooperazione nel settore culturale quali l’istruzione, l’insegnamento della lingua, le borse di studio, la collaborazione interuniversitaria, l’organizzazione di mostre da allestire in entrambi i Paesi, l’organizzazione di eventi nell’ambito teatrale, musicale e cinematografico.

- Advertisement -

Per favorire la diffusione della cultura italiana in territorio iraniano, si mettono a disposizione premi per l’editoria e le traduzioni. È prevista anche la cooperazione nel settore del restauro, della conservazione e della ricerca archeologica, soprattutto attraverso lo scambio di informazioni, di pubblicazioni e di esperti, così come previsto dal Memorandum d’Intesa firmato a Teheran il 28 gennaio 2014. L’accordo auspica infine un’intensificazione della collaborazione nel settore dell’istruzione, dello sport e della protezione dei diritti d’autore.

“Siamo molto orgogliosi della firma di questo accordo – ha dichiarato Franceschini al termine della cerimonia – perché, oltre a rinnovare gli intensi rapporti culturali tra i nostri due paesi, ci offre l’occasione di rivolgere una comune sollecitazione alla comunità internazionale, condivisa dal ministro Jannati, affinché venga difeso il patrimonio culturale colpito dalla furia cieca del terrorismo”.

“Il protocollo odierno – ha aggiunto il ministro Jannati – permetterà un ottimo lavoro in molti ambiti di collaborazione culturale, con particolare attenzione alla letteratura, al cinema, alla musica, all’archeologia e alle arti figurative, con mostre sia in Italia che in Iran. Ambiti talmente vasti che fanno prevedere il coinvolgimento non solo del settore statale, ma anche di quello privato”.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI