A Gallipoli una mostra sui riti della Settimana Santa

0

Gallipoli, processione Settimana Santa

A Gallipoli, splendida cittadina in provincia di Lecce, è in programma una mostra dedicata ai riti della Settimana Santa. L’esposizione, dal titolo “Gallipoli, l’isola della Pasqua”, è allestita nelle sale del Castello che si erge all’ingresso del borgo antico e resterà aperta al pubblico da giovedì 26 marzo (inaugurazione ore 17.30) a domenica 10 maggio 2015.
La mostra presenta paramenti religiosi, troccole, lanterne e cimeli provenienti dalle collezioni delle varie confraternite. Arrichiscono, inoltre, l’esposizione una selezione di fotografie di Michele Esposito, scattate durante le ultime processioni della Settimana Santa, un video e una istallazione artistica.

I riti pasquali sono particolarmente sentiti nella cittadina jonica. Tra questi la Processione dell’Addolorata, che si tiene il venerdì che precede la Domenica delle Palme e che parte dalla chiesa Santa Maria del Monte Carmelo e della Misericordia per raggiungere la Cattedrale. La processione percorre lentamente tutta la città nuova per poi tornare nel centro storico attraversando il ponte che collega l’isola alla terra ferma.
Nel corso della Settimana Santa si svolgono la Processione dei Misteri e della tomba di Cristo del Venerdì Santo (venerdì 3 aprile), la Processione di Maria Desolata del Sabato Santo (all’alba di sabato 4 aprile) e il rogo della Caremma nel giorno di Pasqua (domenica 5 aprile).

Comments are closed.