HomeCinemaSoldato semplice, il film di Paolo Cevoli sulla Grande Guerra

Soldato semplice, il film di Paolo Cevoli sulla Grande Guerra

Una scena del film Soldato Semplice

“Soldato Semplice” è il titolo del film di Paolo Cevoli che esce oggi, giovedì 2 aprile 2015, nelle sale italiane. Nel cast, oltre all’attore romagnolo, Antonio Orefice, Massimo De Lorenzo, Luca Lionello, Matteo Cremon, Giuseppe Spata, Nicola Adobati, Giuseppe Salmetti, Toomas Kaldaru.

- Advertisement -

Siamo nel 1917. Gino Montanari è un maestro elementare, ma a causa dei suoi comportamenti libertini ed antinterventisti, è costretto dal preside della sua scuola ad arruolarsi volontario nella Grande Guerra.
Gino, nato e cresciuto sulla Riviera Romagnola, si ritrova in un piccolo avamposto in Valtellina, in qualità di “addetto eliografista”, dove deve convivere con un variegato gruppo di alpini, provenienti da tutte le parti d’Italia.
Tra dialetti diversi, piccole manie, frequenti baruffe e un nemico sempre in agguato (il cecchino “fischione”), le giornate in trincea tra i monti si riveleranno ricche di colpi di scena, di ostacoli e di momenti esilaranti.
Le difficoltà della vita militare, per di più tra le montagne, le differenze tra i vari tipi italici e un incontenibile “patacca” che proprio non riesce a tenere la bocca chiusa, daranno vita a situazioni irriverenti, ma anche di grande umanità.

Scheda film
Titolo: Soldato Semplice
Regia: Paolo Cevoli
Cast: Paolo Cevoli, Antonio Orefice, Massimo De Lorenzo, Luca Lionello, Matteo Cremon, Giuseppe Spata, Nicola Adobati, Giuseppe Salmetti, Toomas Kaldaru
Genere: Commedia
Durata: 99 minuti
Distribuzione: Koch Media
Uscita: 2 aprile 2015

Guarda il trailer

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI