Le stanze del desiderio, mostra di Milo Manara al PAN di Napoli

0

Milo Manara Napoli, al PAN – Palazzo delle Arti Napoli, dall’11 aprile al 30 maggio 2015, resterà aperta al pubblico la mostra di Milo Manara dal titolo “Le stanze del desiderio“.

L’esposizione è inserita nel programma principale di Napoli COMICON, il Salone Internazionale del Fumetto, che avrà luogo dal 30 aprile al 3 maggio alla Mostra d’Oltremare.

“Il PAN continua a caratterizzarsi come luogo privilegiato per i diversi linguaggi del contemporaneo – ha dichiarato l’assessore Nino Daniele – e per gli artisti capaci di attrarre e di interessare un pubblico giovanile attraversando generi, poetiche e forme espressive, legati all’immaginario critico metropolitano” .

La mostra sarà riepilogativa dell’opera dell’autore de Il Gioco, che compie 70 anni nel 2015. Dalle primissime storie, di carattere storico e biografico, alle prime incursioni nel fumetto Popolare e d’autore, fino alle grandi creazioni che gli hanno donato la fama di più importante autore di fumetti italiano al mondo. La saga di Giuseppe Bergman, le storie di Miele e di Claudia, le tante collaborazioni con grandi firme del mondo artistico italiano, da Fellini a Piovani, da Cerami a Celentano, tutte le storie a fumetti saranno in mostra al PAN in un percorso sì cronologico, ma che sarà anche scandito in sezioni tematiche dell’opera dell’autore.

Ci si incamminerà in un percorso di figure femminili, tra illustrazioni, tele, tavole originali, dalla nuova serie dello Zodiaco fino alle copertine in grande formato della collana creata per RCS. Tutto ciò per un totale di quasi 120 tavole in mostra, oltre a tanti altri materiali storici.

Comments are closed.