HomeMostre ed EventiMilano | Home, personale di Marco Mazzoni

Milano | Home, personale di Marco Mazzoni

Marco Mazzoni – "Funeral for a Friend" 2015 matite colorate e inchiostro su carta moleskine, cm 21x26La Galleria Giovanni Bonelli di Milano ospita, dal 17 aprile al 23 maggio 2015, la personale di Marco Mazzoni, a cura di Alberto Mattia Martini.

Dopo due anni di esposizioni in Europa e Stati Uniti, Mazzoni torna in Italia per presentare 20 lavori inediti, caratteristici della sua cifra espressiva più peculiare, come i disegni su Moleskine, allegorie del mondo animale riportate sulle pagine del famoso sketchbook, sia le sue donne floreali, interpretazioni contemporanee delle antiche figure delle sagge curatrici che detenevano i segreti terapeutici delle erbe e dei fiori.

- Advertisement -

Il titolo della rassegna, Home, vuole essere sia una metafora di un ritorno a casa, dopo anni all’estero, sia una riflessione intima su come nascano e si sviluppino le sue creazioni. In questo caso, Mazzoni ha posto l’accento sull’importanza del proprio vissuto e delle relazioni interpersonali che hanno contribuito alla sua formazione.

Materializzazione concreta di questo concetto è la “casetta” appositamente allestita al centro della galleria. All’interno è stata ricreata una visione sublimata dell’ambiente domestico dove vive, con disegni, schizzi, fotografie e, matite, unico medium della sua produzione artistica.

Completa l’esposizione un catalogo-diario realizzato con disegni e schizzi autografi in cui sono riportati pensieri, note, appunti di amici, artisti, critici, e persone care che hanno accompagnato la sua crescita personale e professionale, tra cui un breve racconto firmato dal curatore che, in modo immaginifico e surreale, accompagna il lettore tra le opere esposte.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI