Inaugurazione Museo Civico d’Arte Contemporanea a Castronovo di Sicilia

0

Sarà inaugurato mercoledì 29 aprile 2015, alle ore 10.00, il Museo Civico d’Arte Contemporanea di Palazzo Giandalia, palazzo nobiliare di fine ottocento, costruito su un impianto di origine medievale, nel Comune di Castronovo di Sicilia (PA).

L’iniziativa nasce dall’intento del Comune, in sinergia con Premio Arte Pentafoglio, e col patrocinio del Comune di Palermo, di offrire alla fruizione del vasto pubblico di opere artistiche provenienti dai più disparati paesi del mondo, mettendo in luce, così, il continuo fermento di talenti nazionali e internazionali.

Ciò che arricchisce l’allestimento del costituendo museo d’arte, i cui affreschi del pittore Enea li ritroviamo anche al Teatro Massimo di Palermo, è la sua singolare quanto impagabile collocazione offrendo così l’opportunità di creare un “museo dentro il museo”. Accanto ai reperti storici del tenore Mario del Monaco, foto, abiti, lettere si affiancheranno, via via le opere artistiche, opportunamente selezionate da un’apposita commissione scientifica presieduta dal critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese.

Comments are closed.