HomeNotizie breviModena | Claude Nori presenta "Stromboli"

Modena | Claude Nori presenta “Stromboli”

Presso la sala grande di Palazzo Santa Margherita, alla Galleria civica di Modena, giovedì 23 aprile 2015 alle 18.00, è in programma una serata con il fotografo Claude Nori che presenterà “Stromboli” (edizioni Contrejour, 2015).

Il libro fotografico è stato realizzato a seguito di un viaggio a Stromboli che l’artista fece fra il 1989 e il 1990. Ispirato dall’amore scoppiato alla fine degli anni Quaranta fra Roberto Rossellini e l’attrice svedese Ingrid Bergman – che dopo aver visto “Paisà” e “Roma città aperta” aveva inviato al regista una vera e propria dichiarazione d’amore alla quale lui aveva risposto invitandola a girare il film “Stromboli” – Nori cerca di ritrovare nei paesaggi e nei colori dell’isola i soggetti della sua ispirazione.

- Advertisement -

“La prima volta che mi sono imbarcato per Stromboli – scrive – ero meravigliato come un bambino che sfoglia le pagine di un album alla ricerca dei suoi personaggi preferiti. I miei erano in bianco e nero e nel furore del vulcano e della lava si coricavano gli amori tumultuosi di Roberto Rossellini e Ingrid Bergman. Poi, nel corso di un secondo viaggio, ho preso la mano di Gino, la donna che amavo, e l’isola tutto a un tratto ha cominciato stranamente ad assomigliarle”.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI